Bando Export Digitale Plus 2024
Bonus Export Digitale Plus

BONUS EXPORT DIGITALE PLUS: Fino a 22.500 € a fondo perduto per l'export digitale

C’è tempo fino alle ore 10:00 del 12 aprile 2024 per richiedere il voucher per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.
L’incentivo fa riferimento al bando dell’8 gennaio 2024 ed è gestito da Invitalia, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE. 

Chi può beneficiare del Bonus Export Digitale Plus

Possono beneficiare delle agevolazione le micro e piccole imprese manifatturiere con sede in Italia, anche aggregate in reti o consorzi.
Chi ha partecipato al precedente bando “Bonus per l’Export Digitale” ed è destinatario di provvedimenti di revoca, decadenza per rinuncia o mancata rendicontazione, non può accedere al contributo.

Le agevolazioni

Il contributo è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi: 

– 10.000 € alle imprese a fronte di spese ammissibili di almeno 12.500 € (al netto dell’IVA)
– 22.500 € alle reti e ai consorzi a fronte di spese ammissibili di almeno 25.000 € (al netto dell’IVA)

L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione dopo aver rendicontato le spese sostenute presso le società iscritte all’elenco fornitori di soluzioni digitali per l’export, istituito specificatamente per questo bando.

 

Società fornitrici di servizi per l'Export Digitale

Le domande di iscrizione delle società fornitrici devono essere trasmesse tramite la stessa piattaforma informatica dedicata, entro le 17:00 del 30 settembre 2024.
L’iscrizione all’elenco è riservata al rappresentante legale della società fornitrice risultante del registro delle imprese. 

 

Spese ammissibili

L’articolo 5 del suddetto bando elenca come ammissibili le seguenti spese:

a) spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, ivi comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione; 

b) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;

c) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);

d) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;

e) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;

f) spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;

g) servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;

h) spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;

i) spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;

j) spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi di cui alle precedenti lettere a) e i); 

Per approfondimenti, visita la pagina del sito INVITALIA dedicata

#internazionalizzazione #invitalia #bandi #exportdigitale #fondoperduto #export

Autore: Gaetano Arcidiacono

Condividi articolo: